FALSO MADE IN ITALY, DUE DENUNCE

Nel bel mezzo della sesta edizione della Settimana Anticontraffazione che iniziata il 25 ottobre si concluderà domenica 31, gli agenti della Guardia di Finanza hanno sequestrato oltre 200mila capi di abbigliamento e accessori falsamente etichettati in seta e cashmere e articoli per la cucina recanti la falsa indicazione made in italy, il tutto in due distinte operazioni. Una frode da oltre 1.5 milioni di euro che ha consentito alle Fiamme Gialle, coordinate dalla procura di Torino, di risalire a tutte le fasi della filiera degli approvvigionamenti e di individuare, nel territorio della provincia di Prato, un centro nevralgico del «Pronto moda» gestito da un imprenditore di origine cinese, che è stato denunciato. Trovate anche 10.000 mascherine filtranti, illecitamente «griffate» con il marchio delle note case di moda Louis Vuitton e Gucci. Pentole in acciaio, caffettiere e coperchi in vetro sulle quali erano riportate false indicazioni merceologiche, in relazione all’origine italiana, sono stati invece sequestrati dai Baschi Verdi in due magazzini dislocati a Somma Lombardo, in provincia di Varese, e a Pontida. L’amministratore della società è stato denunciato. Si tratta un’ingente quantità di prodotti: oltre 200.000 pezzi tra pentole in acciaio, caffettiere e coperchi, per un valore commerciale di circa un milione e mezzo di euro. Il tutto avveniva, come dicevamo, in contemporanea alle tante iniziative promosse per tenere alta, anche quest’anno, l’attenzione dell’opinione pubblica sulla contraffazione e sui suoi impatti in termini di salute e sicurezza dei consumatori, concorrenza sleale per le imprese, mancata occupazione e perdite erariali per lo Stato. La Settimana Anticontraffazione è divenuta un appuntamento annuale promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico sin dal 2016, prevalentemente in forma digitale con iniziative, contenuti ed eventi differenziati per target e tematiche di approfondimento. Tutti gli eventi legati a questa iniziativa sono riconoscibili grazie ad un unico logo e allo slogan “La lotta al falso passa anche da te” che mira a sensibilizzare e indirizzare i consumatori verso comportamenti di acquisto responsabili per renderli protagonisti nella lotta al mercato del falso.

Commenti

Nessun commento è stato ancora pubblicato.
Condividi la tua opinione qui sotto!

Lascia un commento

* Tutti i campi contrassegnati sono obbligatori