UN GABBIANO SILENZIOSO SOLCA IL SEBINO

La Predore, motonave da 149 passeggeri a trazione ibrida diesel-elettrica, superate le prove del Rina, continua le sue uscite tecniche sul Sebino per provarne tutti gli aspetti: dalla navigazione solo a propulsione diesel, da quella ibrida diesel-elettrica, a quella solo elettrica, con le diverse velocità di navigazione ed il controllo dei parametri monitorati dal computer di bordo e a distanza dalla Siemens Energy, che ne controlla il sistema elettrico e l'intero, complesso, quadro comandi. L'autonomia solo elettrica non è elevata, ma importante per arrivi e partenze dai moli, oltre che per l'accumulo nel sistema di batterie a bordo durante la navigazione. Questa motonave sarà la prima sul Sebino ad avere anche un'elica di manovra a prua, novità ulteriormente importante per la sua manovrabilità. Ora la Predore deve essere allestita in ogni suo particolare per poter essere messa in servizio:; dovrà quindi essere ricoverata nello scalo di alaggio. Mentre si lavora per il varo della Predore, viene confermata la notizia che entro il 2024 saranno realizzate 2 nuove motonavi a propulsione totalmente elettrica. La Predore a propulsione ibrida rappresenta per Navigazione una pioniera nel settore: la data certa del suo varo non è ancora stata fissata: ma la Società nutre un cauto ottimismo per il suo varo per Pasqua, quando l'arrivo e la partenza della grande motonave silenziosa dai moli sarà segnato solo del fruscio dell'acqua.

Commenti

Nessun commento è stato ancora pubblicato.
Condividi la tua opinione qui sotto!

Lascia un commento

* Tutti i campi contrassegnati sono obbligatori