LA VALLE CAMONICA FA RETE SUL TURISMO

A tre mesi dagli Stati Generali del Turismo di Valle Camonica, che sono stati indetti lo scorso 4 marzo alla presenza di 245 operatori del settore turistico camuno, nei giorni scorsi è stato fatto il punto dello stato dell’arte nella realizzazione degli obiettivi individuati dai sette Tavoli di lavoro nel breve periodo. Ciò che è emerso è che il lavoro in rete messo in campo per superare i campanilismi, sta dando i suoi frutti. Ne sono una dimostrazione il lavoro di restiling fatto sul sito www.turismovallecamonica.it, l’avvio a giugno di una news letter dedicata agli eventi turistici, il logo “Valle dei Segni” che si sta diffondendo tra le varie strutture ricettive camune e ancora, l’aggiornamento sul kit “Benvenuto turista” con annessa una copia in inglese. Per quanto riguarda il turismo enogastronomico, al fine di valorizzare i prodotti tipici locali sono stati calendarizzati a giugno e settembre degli incontri riservati agli operatori, è in fase di realizzazione anche un gruppo Whatsapp per mettere in comunicazione i produttori locali con i ristoratori. Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore al Turismo della Comunità Montana Massimo Maugeri che ha sottolineato come durante i tavoli si sia stati chiamati ad ottenere risultati concreti e riscontrabili e che l’obiettivo dell’attuazione dei tavoli di lavoro per il turismo sia quello di fare diventare la Valle Camonica una destinazione unica, per valorizzare le efficacemente il territorio e le sue peculiarità. Un grande lavoro di squadra per costruire insieme un progetto realistico, iniziando dalle azioni più semplici, con l’intento di superare i campanilismi e per riuscire a promuoverne una visione moderna e attrattiva. Sul fronte guide ed operatori abilitati, dal 19 al 22 settembre è in programma un educational per valorizzare e promuovere il turismo della Media-Bassa Valle Camonica rivolgendosi a un pubblico interessato a natura e cultura, così come è in fase di realizzazione un corso di introduzione dei principali punti di interesse del territorio ed un elenco con i riferimenti e le competenze delle diverse guide da diffondere negli Info Point. “Gli Stati Generali hanno aperto una strada di confronto e collaborazione e hanno rilevato la forte necessità degli operatori di creare rete sinergiche per lo sviluppo turistico del territorio”, ha sottolineato Alessandra Giorgi, la coordinatrice degli Infopoint, nonché parte attiva nell’organizzazione dei tavoli di lavoro; “La forte volontà degli operatori si è manifestata soprattutto per la costanza nella partecipazione alle sessioni dei singoli tavoli e all'attenta analisi delle possibili azioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi stessi”. Tanti sono gli obiettivi a breve e medio termine che sono stati raggiunti, molti altri che sono stati fissati, la direzione è univoca per tutti: lavorare con costanza e in gruppo facendo rete.

Commenti

Nessun commento è stato ancora pubblicato.
Condividi la tua opinione qui sotto!

Lascia un commento

* Tutti i campi contrassegnati sono obbligatori