DAL 12 AL 14 LUGLIO TORNA LA MALEGNO BORNO
Il Trofeo Valle Camonica attendeva il ritorno del Campionato Europeo della Montagna da 19 anni. L'entusiasmo, quindi, per l'edizione 2024 della cronoscalata Malegno Borno, è alle stelle. L'evento organizzato dall'Automobile Club Brescia, che già conferma la massima titolazione nazionale il Campionato Italiano Supersalita disputato sulle sette migliori salite d'Italia e il Campionato Italiano Velocitàagna, torna nell'European Hillclimb Championship. Non succedeva dal 2005. Appuntamento sabato alle 08.30 con le prime manche. Allo start sono attesi 255 piloti, tanti quanti negli anni d'oro. Atteso il confronto tra i due più forti e titolati piloti italiani in attività: Simone Faggioli e Christian Merli. Entrambi hanno già vinto in Valle Camonica e l'ultima sfida che li ha visti competere risale al 2021. Saranno 49 le vetture sport prototipo dove spiccano i protagonisti del Campionato Italiano Supersalita. Luigi Fazzino tenterà di bissare l'impresa di Trento, mentre Diego Degasperi sarà per la prima volta in gara sul tracciato della Malegno Ossimo Borno con la sua Norma M20. Attenzione anche a Francesco Conticelli, Achille Lombardi e Franco Caruso, solo per citarne alcuni. Tra i piloti del campionato europeo che giunge in Valle Camonica dopo 5 prove disputate, oltre a Merli, il francese Geoffrey Schatz e Alexander Hin, attualmente in pole position. I numeri, quindi, ci sono tutti per confermare un evento che richiama in Valle Camonica migliaia di appassionati e che si svolge grazie a un grande lavoro di squadra tra la Provincia di Brescia, i Comuni coinvolti di Malegno, Cividate, Ossimo, Lozio e Borno, e l'Aci Club Brescia. Il paddock di Malegno ospiterà le verifiche dell'europeo, il pattinodromo di Borno quelle di Supersalita, mentre a Ossimo saranno protagoniste le vetture storiche. Tutte le vetture sport prototipo saranno verificate al paddock di Malegno. Lo spettacolo sarà assicurato anche da tutte le altre categorie, in cui saranno ben 13 le nazioni rappresentate, e dalla competizione delle auto storiche, come vuole la tradizione. Mentre una vettura di ultima generazione a guida autonoma, una Maserati MC20 Cielo in cui è stata applicata dal Politecnico di Milano l'intelligenza artificiale, farà da apripista per collaudare la nuova tecnologia in strade tortuose e in salita, così da proporla un domani non in sostituzione dei piloti, ma a sostegno dei piloti per incrementare la sicurezza delle competizioni e delle vetture.
Commenti
Nessun commento è stato ancora pubblicato.
Condividi la tua opinione qui sotto!