UNA GALLERIA PER S. ANTONIO
Con delibera del 2 ottobre 2017, la Giunta regionale, su proposta dell'Assessore al bilancio Massimo Garavaglia, ha approvato il piano di finanziamento di opere di particolare urgenza e necessità contenute nell'ampio articolato di delibera che recita “Variazione al bilancio di previsione 2017-2019 relativa al fondo per le risorse svincolate – 1° provvedimento”. In tale piano è previsto il finanziamento di 2.025.900,00 euro per la costruzione del tunnel bypass sulla strada che sale dalla località Fless alla frazione di S. Antonio di Corteno Golgi. A questa somma si aggiungono quelle già stanziate pari a 600.000 euro per la passerella provvisoria e di 149.000 euro per la progettazione del percorso definitivo, che Regione ha finanziato nel 2015/2016 al Comune di Corteno, giungendo così alla somma complessiva di 2.770.000 euro a fondo perduto. La messa in sicurezza definitiva del tracciato prevede un tunnel totalmente interrato, a doppia corsia, della lunghezza di circa 100 metri, che metta in sicurezza totale il transito viabilistico e pedonale. Già dall'estate 2015 erano state realizzare due passerelle in acciaio corten e masselli di legno, secondo lo schema di un ponte Bailey moderno, che scavalcano ad angolo ottuso il tratto interessato dalla frana, portando il traffco, a senso unico alternato, sul lato opposto della valle e ritornando sul tracciato stradale a monte della frana. Le passerelle rimarranno in funzione fino alla consegna del nuovo tunnel e quindi verranno riutilizzate. L'esecuzione dei lavori del tunnel avverrà secondo i massimi criteri di sicurezza per le imprese al lavoro e per il traffico che continuerà a scorrere da e per le Valli di S. Antonio, regolato da impianto semaforico a monte e a valle delle passerelle, temporizzato sui 20 minuti per parte. Ora si attendono mi tempi tecnici di attuazione del programma: una volta recepita la delibera regionale, verrà affidata la realizzazione del progetto esecutivo, quindi seguirà la gara d'appalto e, se tutto andrà per il verso giusto, dalla primavera del 2018 potrebbero iniziare i lavori del tunnel per consegnare la strada nella sua piena sicurezza dalla primavera 2019.
Commenti
Nessun commento è stato ancora pubblicato.
Condividi la tua opinione qui sotto!