TRANSITO GRATUITO LUNGO LA A21

Transito gratuito lungo la A21 per i veicoli in ingresso e in uscita ai caselli di Brescia Sud e Brescia Centro, per il tempo necessario all’intervento di demolizione e ricostruzione del ponte danneggiato – il sovrappasso fra Montirone e Poncarale - nel drammatico incidente del 2 gennaio scorso costato la vita ad una famiglia francese. E' questa la richiesta che verrà presentata al ministero delle infrastrutture dalla Provincia e dagli enti interessati a vario titolo dalla chiusura della strada che si sono incontrati nei giorni scorsi in Prefettura a Brescia. L'obiettivo dell'incontro era proprio quello di valutare, insieme ai Comuni coinvolti, alla Polizia stradale, ai Concessionari autostradali e all’Agenzia del TPL, le azioni da mettere in campo, alla luce delle verifiche strutturali effettuate sul ponte, condotte dalla Società Autostradale Centropadane e che, come già comunicato dalla Prefettura, hanno dato esito negativo per la riapertura, individuando nella demolizione e nuova costruzione del manufatto l’unica strada percorribile. Ecco allora la richiesta di permettere il transito gratuito in A21 esclusivamente ai veicoli in ingresso e in uscita ai caselli di Brescia Sud e Brescia Centro, per il tempo necessario all’intervento di demolizione e ricostruzione del ponte. L'operazione sarà gestita da Autovie Padane (che subentrerà il 15 febbraio a Centropadane nella gestione della A21), e saranno utilizzate le procedure di somma urgenza per ridurre al massimo i tempi di realizzazione dell’opera. Per limitare i disagi dovuti soprattutto alla congestione del traffico all’interno dei centri abitati dei Comuni interessati a seguito della chiusura del ponte sulla SP24, sarà posizionata ulteriore segnaletica per l’indicazione di deviazione del percorso, per indirizzare i flussi di traffico verso il raccordo della "corda molle" nella tratta che collega lo svincolo di Montirone con quello di "Brescia Sud" e che costituirà un by-pass della SP24 nella tratta attualmente interrotta. La segnaletica sarà comunque razionalizzata in modo da disincentivare l’utilizzo di viabilità alternativa, all’interno dei centri abitati, che ha caratteristiche infrastrutturali non adeguate a volumi veicolari eccessivamente elevati, soprattutto in presenza di traffico pesante. Saranno infine i comuni interessati a valutare l’emissione di ordinanze funzionali alla migliore gestione della circolazione in ambito locale.

Commenti

Nessun commento è stato ancora pubblicato.
Condividi la tua opinione qui sotto!

Lascia un commento

* Tutti i campi contrassegnati sono obbligatori