NUOVE SPERANZE PER I MALATI DI TUMORE

Un aiuto concreto per i malati di tumore al polmone non curabili con la chirurgia. Prende il nome di "Semplicemente IO" il progetto nazionale promosso da AstraZeneca, con il patrocinio dell'associazione WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe), presentato ufficialmente a Milano nei giorni scorsi. Partirà a breve in tutto il territorio nazionale. Si tratta di una campagna per affiancare e sostenere medici e pazienti lungo il percorso di diagnosi, gestione e trattamento del tumore del polmone in stadio III non resecabile (cioè non operabile). Una neoplasia complessa che colpisce ogni anno 11 mila 700 italiani. Il progetto è ambivalente: prevede, infatti, la realizzazione e la distribuzione di materiale informativo e la creazione di una nuova app digitale per gli specialisti. In dieci centri della Penisola saranno invece attivati gratuitamente alcuni servizi per i pazienti, come visite settimanali con un fisioterapista respiratorio durante il trattamento con chemio-radioterapia e un supporto telefonico da parte di personale infermieristico specializzato, per fornire informazioni utili a prevenire le complicanze. Per la prima volta in Italia, verrà garantita la possibilità di usufruire di un servizio speciale di trasporto dal centro di oncologia a quello di radioterapia (se non è presente nella stessa struttura). Il tumore al polmone è uno dei big killer che causa, ogni anno, complessivamente oltre 33mila decessi solo in Italia. Le percentuali di sopravvivenza sono inferiori rispetto a quelle registrate per altre neoplasie, ma l’introduzione di un sempre maggiore numero di farmaci immuno-oncologici sta modificando radicalmente la pratica clinica. I pazienti avranno in futuro sempre più bisogno di un’assistenza specifica e qualificata. Al tempo stesso si rende necessario un aggiornamento delle conoscenze dell’oncologo. Il nuovo progetto vuole agevolare il lavoro dei vari specialisti e fornire strumenti utili allo scambio di informazioni e di esperienze. Semplicemente IO è una campagna che punta ad occuparsi dei pazienti a 360 gradi.

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