PICCOLI NEGOZI, SI APRONO LE PORTE DEL WEB

Alla chiamata di Regione Lombardia che incentiva i giovani a mettersi in gioco unendo l'ingenio e quindi le loro idee innovative, alla tecnologia, risponde un'azienda di Rogno, una start up di giovani informatici che stanno cambiando il modo di intendere le vendite dei piccoli negozi che grazie ad una nuova tecnologia possono affacciarsi su Internet e competere così non solo con i grandi centri commerciali, integrando le vendite da banco con quelle di web, ma anche con il mercato di Internet. La Start Up si chiama Nextree, nasce a Rogno nel 2016 e sviluppa un innovativo sistema di commercio elettronico basato sulla tecnologia Instant Commerce, termine che indica l'evoluzione del commercio elettronico tradizionale, l'e-commerce. L'idea non solo rappresenta un'opportunità per la sopravvivenza dei piccoli negozi ma anche per la promozione dei prodotti tipici locali di un territorio, nel mondo. Così accompagnati dal consigliere regionale Donatella Martinazzoli, gli ideatori di sistema hanno incontrato niente meno che il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e hanno illustrato in cosa consiste la loro start up. Nel 2015 in Italia ben 35,7 milioni di persone, ovvero il 68% della popolazione, hanno utilizzato Internet attraverso dispositivi mobile e desktop e 17,7 milioni hanno scelto di acquistare online gli oggetti dei propri desideri. I piccoli negozi con questi numeri devono fare i conti. Come? Installando in soli venti minuti sul proprio computer un gestionale con cui è possibile vendere online attraverso una vetrina virtuale. Sul web è facile incorrere in truffe od inconveniente. Il sistema messo a punto da Nextree garantisce invece l'effettiva giacenza del bene o dei servizi proposti dall'azienda, evitando i doppi pagamenti o problematiche in fase di acquisto. Il software infatti dialoga in tempo reale con cliente, negozio e maggazzino. Nextree è attiva da solo due anni e ha già contato 1700 download del sistema dei quali 700 negli ultimi sei mesi. Ad oggi sono oltre 700 le vetrine allestite in tutta Italia. Numeri destinati a crescere di pari passo con la necessità dei piccoli negozi di sopravvivere nell'era di Internet. Numeri che testimoniano un cambiamento già in atto, che parte da Rogno e dalla Valle Camonica

Commenti

Nessun commento è stato ancora pubblicato.
Condividi la tua opinione qui sotto!

Lascia un commento

* Tutti i campi contrassegnati sono obbligatori