INSTALLATO L'SCC SULLA TRATTA BRESCIA-EDOLO

Da mercoledì 27 Dicembre ai passeggeri che transitano lungi i 108 km della linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo verrà garantita una sicurezza in più: è stato infatti installato Sistema di supporto alla Condotta per la circolazione ferroviaria. Si tratta di un sistema di sicurezza che consente di controllare e modificare il comportamento dei macchinisti nel caso in cui il treno superi la velocità prevista in alcuni punti della linea; nell’ipotesi in cui il macchinista non si attenga ai segnali che si trovano lungo il percorso, il sistema interverrà autonomamente, azionando la frenata automatica. Fino ai giorni scorsi questo sistema di sicurezza era attivo solo sui due tratti Brescia-Iseo e Iseo-Pisogne. Dal 27 Dicembre è stato quindi esteso anche al resto della linea, sia tra Pisogne e Edolo che tra Bornato e Rovato. Un investimento complessivo di 7 milioni di euro che parte di un finanziamento di ben 45,3 milioni da parte di Regione Lombardia, per l’intera rete Ferrovienord, e che comprende anche l’attrezzaggio dei treni più vecch, per rendere funzionante la nuova tecnologia. Il Sistema di Supporto alla Condotta non è l’unica misura di sicurezza di cui la Brescia-Iseo-Edolo dispone. Già da alcuni anni l’intera rete di Ferrovienord è coperta da sistemi di segnalamento e regolazione della circolazione, tra cui il Blocco automatico a correnti codificate (Bacc) e il Blocco conta assi (Bca), entrambi sistemi di rilevamento in grado di fornire precise segnalazioni al macchinista per ogni evenzienza.

Commenti

Nessun commento è stato ancora pubblicato.
Condividi la tua opinione qui sotto!

Lascia un commento

* Tutti i campi contrassegnati sono obbligatori