REGIONE, VIA IL SUPERTICKET E MENO TASSE

La cancellazione del superticket sanitario, la diminuzione del carico fiscale su cittadini e imprese, l’incremento delle risorse per la sanità, nel 2020 pari a quasi 20 milioni di euro. Questi i punti principali del Bilancio di Previsione 2020-2022 approvato dal consiglio regionale insieme alla Legge di Stabilità e al Collegato che contiene le norme per gestire la programmazione e la contabilità regionale. In materia di Salute e sociale, il bilancio prevede ulteriori 200 milioni in più per il programma pluriennale di ristrutturazione di edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico, il contributo di solidarietà regionale per il fabbisogno abitativo destinato ai nuclei familiari in condizioni di indigenza o di temporanea difficoltà economica oltre alle misure premiali sui canoni di locazione - con l’obiettivo di azzerarli - per gli inquilini ultrasettantenni delle ALER e ERP in regola con i pagamenti. Garantite le risorse anche per la sanità: “Pur dovendo rispettare i vincoli statali che impongono un taglio di 147 milioni di euro quale concorso della Lombardia al mantenimento degli equilibri di finanza pubblica – ha commentato l’assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione Davide Caparini - garantiamo investimenti aggiuntivi per 159 milioni nel 2020 e 181 annui nel 2021 e 2022". Garantite anche le risorse per le politiche sociali e un rifinanziamento pluriennale per le funzioni in materia di assistenza degli alunni con disabilità. Quindi sono assicurati i servizi e gli interventi sociali a favore dei minori, anziani, disabili, prima infanzia e nidi gratis; buono scuola, dote scuola e diritto allo Studio Universitario. La Regione si fa anche carico dei trasferimenti ai Comuni per servizi di integrazione scolastica alunni disabili e del cofinanziamento per i centri per l’impiego per cui si procederà all’assunzione di oltre 1.378 assunzioni a tempo indeterminato entro il 2021, la maggior parte sarà assegnato alle provincie per un impegno di 111 milioni per formazione e sistemi informativi. Per quanto concerne il carico fiscale, oltre all’eliminazione del superticket la Regione ha confermato l’esenzione IRAP per le imprese nei centri storici e per le nuove aziende che iniziano la loro attività nelle aree urbane rigenerate e i due mesi di sconto l’anno per i lombardi che sceglieranno la domiciliazione bancaria per il pagamento del bollo. Confermate l’esenzione IRPEF e proroga degli ecoincentivi per i veicoli ecologici e contributo alla rottamazione. Capitolo a parte per i trasporti e la mobilità. La Regione ha investito 1,6 miliardi di euro per il rinnovo del materiale rotabile ferroviario che consentirà di avere 176 nuovi treni operanti entro il 2024. Inoltre, sono state destinate risorse per la realizzazione metrotranvie , interventi per la mobilità ciclistica e interventi per il miglioramento della viabilità. “Il fondo nazionale per il trasporto locale – ha sottolineato l’assessore Caparini - non è sufficiente a coprire le necessità di tutta la regione al punto che la Lombardia aggiunge oltre 400 milioni di risorse proprio per garantire i servizi.” Per quanto riguarda lo sviluppo economico e la competitività nel triennio sono previsti 54,7 milioni di euro per progetti di riqualificazione urbana e il sostegno nel settore del commercio. Per le iniziative e i programmi di ricerca e innovazione previsti oltre 30 milioni nel triennio. In agricoltura saranno finanziati progetti di ricerca e innovazione per 9 milioni ed erogati contributi alle imprese per facilitare l’accesso al credito per 6 milioni di euro sempre nel triennio. Per promuovere Lombardia regione Olimpica 2026 per la promozione del nostro sistema turistico sono previsti 19,4 milioni nonché risorse per interventi in capitale per circa 7,2 milioni nel triennio. Ad essi si aggiungono 25 milioni per la ristrutturazione e l’ampliamento degli impianti sportivi, strutture alpinistiche e rifugi e 19 milioni per favorire la diffusione della pratica sportiva per tutti, con misure come lo Skipass gratuito per i minori. Inoltre, è di questi giorni l’approvazione in manovra statale del finanziamento per un miliardo delle infrastrutture viarie necessarie per le Olimpiadi.

Commenti

Nessun commento è stato ancora pubblicato.
Condividi la tua opinione qui sotto!

Lascia un commento

* Tutti i campi contrassegnati sono obbligatori