STUDENTI PROTAGONISTI DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
Legambiente Circolo di Valle Camonica, in qualità di capofila in partenariato con Biodistretto di Valle Camonica, Circolo Culturale Ghislandi ed IC Darfo 2 ha, nelle scuole della Valle Camonica e Alto Sebino, completato il primo progetto e ne sta realizzando un secondo: - Progetto “Noi, il Cibo, il Pianeta” (Partner Bio-distretto di Valle Camonica) su sostenibilità del cibo e biodiversità realizzato nel 2021-2022 nell’ambito nel Bando My Future 2021 che, oltre ad un ciclo di formazione per docenti, ha coinvolto 30 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di 5 Istituti comprensivi (600 ragazzi) con un percorso didattico di 7 ore per classe conclusasi con il calcolo della propria impronta alimentare. Il percorso includeva un’uscita sul territorio presso produttori biologici od un supermercato per sperimentare una spesa consapevole. - Progetto “Cibo ed energia tra passato e futuro - Percorsi di educazione attiva” (Partners Bio-distretto di Valle Camonica, Circolo Culturale Ghislandi ed IC Darfo 2) su sostenibilità della produzione e del consumo di cibo ed energia, che verrà realizzato nell’anno scolastico 2022-2023 nell’ambito nel Bando My Future 2022 che, oltre ad un ciclo di formazione per docenti, coinvolgerà 31 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di 7 Istituti comprensivi (620 ragazzi) con un percorso didattico di 8 ore per classe, inclusa un’uscita sul territorio. Questo progetto prevede una parte sperimentale con approccio montessoriano grazie al supporto delle insegnanti della scuola Montessori dell’IC Darfo 2. Gli interventi presso le scuole sono realizzati da 10 educatori ambientali, professionisti e non, appositamente formati. Questi progetti hanno inoltre la finalità di contribuire alla crescita di una Comunità Educante costituita da docenti, educatori ambientali, ricercatori e aziende sui temi ambientali attraverso a) la formazione dei docenti sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e sulle metodologie didattiche, in modo tale da renderli autonomi nel replicare/proporre i percorsi didattici sperimentati grazie al progetto in altre classi e nei successivi anni scolastici e b) la realizzazione di una piattaforma interattiva destinata a tutti i soggetti della Comunità Educante concepita come strumento di interazione e condivisione di contenuti su temi ecologico ambientali e metodologici, fonte di ispirazione per le scuole per la realizzazione di progetti attivi sul territorio; Per stringere il legame tra scuola e territorio si intende costruire e sperimentare sussidi e strumenti didattici basati su documentazione storica e attuale, maggiormente locale, con l’uso di linguaggi differenti (iconico, verbale, audiovisivo) e realizzare, tramite un processo di ricerca-azione didattica e formativa, del materiale didattico innovativo (cartaceo e digitale) destinato alle scuole in collaborazione con gli insegnanti della scuola montessoriana dell’Istituto Comprensivo Darfo 2.
Commenti
Nessun commento è stato ancora pubblicato.
Condividi la tua opinione qui sotto!