OCCHIO ALLA TRUFFA DEL SI'
Un banalissimo dialogo telefonico, una sorta di risposta di cortesia, del tipo: “Buongiorno, parlo con Marco Rossi”, utilizziamo chiaramente un nome di fantasia, se il contattato risponde “si”, la truffa è andata a buon fine. Per queste ragioni Adiconsum Bergamo chiede di prestare la massima attenzione. È infatti sufficiente quel “sì” perché la risposta, registrata, venga poi decontestualizzata e utilizzata come approvazione al cambio del piano tariffario o del gestore delle utenze di luce, gas, acqua e telefono. Sono diverse le segnalazioni di truffa giunte agli sportelli dell’Associazione orobica. La telefonata arriva dall’operatore di un call center, i cui numeri cambiano frequentemente, che invita ad accettare un cambio di piano tariffario telefonico, ma anche un semplice aggiornamento del proprio piano luce, gas o internet. E’sufficiente rispondere in modo affermativo a una domanda da parte dell’operatore, come la conferma del proprio nome e cognome, per rendere possibile una registrazione che poi verrà usata per certificare il consenso al cambio tariffe o gestore. È in atto, infatti, una vera e propria corsa da parte degli operatori del settore nel mercato energetico per accaparrarsi il maggior numero possibile di clienti, con ogni mezzo, una vera e propria battaglia commerciale, come riferito da Adiconsum. Il 45,7% degli utenti, come riportato da Arera, non avrebbe ancora aderito a una tariffa del mercato libero in scadenza il primo gennaio 2024. Un bacino di utenti che fa gola alle aziende. L’invito è a prestare la massima attenzione.
Commenti
Nessun commento è stato ancora pubblicato.
Condividi la tua opinione qui sotto!