NEGOZI STORICI PATRIMONIO DA VALORIZZARE
Nei nostri paesi, accanto alle saracinesche abbassate, ci sono ancora quei negozi che hanno resistito e continuano a resistere alle difficoltà economiche, mantenendo in vita i centri storici e offrendo servizi di vicinato a residenti e turisti. Sono quei negozi che da più di 50 anni caratterizzano il volto dei paesi tanto da caratterizzarne l'identità e da reppresentare un pezzo di storia irrinunciabile per l'attrattività dei borghi e dei centri storici. La Regione ha conferito in questi giorni, in accordo con i comuni e le associazioni di categoria, a 40 attività, il riconoscimento di “Attività Storiche” istituito nel 2014: un titolo che è andato anche al negozio Mirabella a Darfo, al Tabachi a Edolo, per quanto riguarda la provincia di Brescia e ai sette negozi di Lovere, La Primavera, Volpi, Coltellerie Collini, Bar Wender, Panificio Musoni, Ottica Rovetta e Casalinghi Cesterie Giocattoli, per quanto riguarda la provincia di Bergamo. L'insegna di “nogozio storico”, accanto a quella delle attività, servirà a porre l'attenzione di residenti e commercianti, sulle storie di vita che si nascondono dietro alle vetrine e alle persone che hanno saputo stare al passo con i tempi innovandosi ma senza perdere la loro identità. Oltre all'attestato da esporre, il riconoscimento soprattutto consente alle attività artigianali di partecipare ai bandi di finanziamento attivati da Regione Lombardia. “Quello del riconoscimento e del sostegno alle attività storiche – ha commentato l'assessore regionale Mauro Parolini – è solo una delle iniziative inserite in un ampio contesto di misure e di incentivi economici che l’assessorato allo Sviluppo economico ha messo in campo per il settore del commercio sul fronte della lotta alla contraffazione, all'abusivismo e alla desertificazione commerciale, per il sostegno di interventi specifici di riqualificazione e sicurezza degli esercizi commerciali, oltre che per la valorizzazione di quei negozi e reti di attività commerciali che si sono distinti per la capacità di generare attrattività con iniziative di marketing e strategie di vendita innovative”.
Commenti
Nessun commento è stato ancora pubblicato.
Condividi la tua opinione qui sotto!