VERSO L’HYDROGEN VALLEY
I contratti sono stati sottoscritti, rispettando anzi anticipando, la scadenza del 31 dicembre 2023. Così il Gruppo Fnm rende noto di aver centrato il primo step del grande progetto H2Iseo che porterà alla sostituzione dei vecchi treni diesel della linea ferroviaria Brescia Iseo Edolo con treni ad idrogeno di ultima generazione. I contratti di appalto, per realizzare le opere finanziate dal Pnnr con 97,2 mln di euro, sono stati firmati per realizzare le opere ferroviarie dell’impianto di Iseo, dove i lavori sono già in corso, per l’impianto di distribuzione per il rifornimento treni a idrogeno sempre a Iseo, per le opere ferroviarie dell’impianto di Edolo, per l’ impianto di Brescia Borgo San Giovanni, per l’Impianto di produzione e distribuzione per rifornimento treni a idrogeno nel comune di Edolo e nel comune di Brescia, tutte opere per le quali è stata avviata la progettazione definitiva o esecutiva. Prosegue così sui binari tracciati, il progetto della Hydrogen Valley, realizzato da FNM, FERROVIENORD e Trenord, che mira a decarbonizzare i servizi di trasporto pubblico e a favorire la transizione verso un sistema di trasporti più sostenibile, per sviluppare un distretto economico e industriale basato sull’idrogeno, partendo dalle applicazioni sulla mobilità, a supporto del settore economico e industriale locale. Il progetto ferroviario nel suo complesso costerà 362,4 milioni. La loro effettiva erogazione è vincolata al rispetto di altre tre scadenze: la "Consegna dei lavori" entro il 28 febbraio 2024, l’avanzamento lavori al 50%" entro il 30 giugno 2025 e la "Conclusione dei lavori" entro il 30 giugno 2026.
Commenti
Nessun commento è stato ancora pubblicato.
Condividi la tua opinione qui sotto!