RISORSE AL TURISMO ENOGASTRONOMICO

Quattro progetti promossi in provincia di Brescia, attraverso partenariati pubblico-privati in grado di generare 480 mila euro di investimenti per promuovere e far conoscere l’offerta provinciale. E' l'esito dell’iniziativa ‘Wonderfood & Wine’, il bando da 1,2 milioni di euro promosso da Regione Lombardia. 18 in tutto i progetti finanziati a livello regionale per investimento complessivo di quasi 2 milioni di euro. 75 mila euro vanno al progetto Brixia &Wine, emozioni da gustare, promosso da Bresciatourism, Associazione Strada del Vino Franciacorta, Associazione Strada del Vino Colli dei Longobardi, Associazione Strada dei Vini e dei Sapori del Garda. Obiettivo del progetto è riunire in un unico cartellone le principali manifestazioni legate al gusto che si svolgono nel panorama bresciano. 75 mila euro vanno al progetto Colgusto Diretti a Brescia, promosso dalla Coldiretti Brescia, Associazione Provinciale Terranostra Brescia, Parco Regionale del Mincio, per individuare itinerari turistici enogastronomici da promuovere in pacchetti integrati con il territorio. Quasi 70 mila euro vanno al progetto  Un Viaggio di Gusto tra Franciacorta, Lago d’Iseo e Valle Camonica promosso da Oroviaggi Srl, Agenzia Territoriale Lago d'Iseo e Franciacorta, O.T.C. Operatori Turistici Clusane, Associazione Ristoratori Valcamonica, Comunità Montana di Valle Camonica, Comune di Iseo. Il progetto promuove una fruizione enogastronomica esperienziale innovativa basata sulle tipicità locali di tre territori (Franciacorta, Lago d’Iseo e Valle Camonica) per la prima volta uniti nella promozione nazionale e internazionale e nel coinvolgimento diretto degli operatori del territorio. Finanziato infine il progetto slow ride Italy, la Lombardia bella e buona in moto, lentamente, con gusto promosso da Slow Ride Italy, Consorzio Tutela del Grana Padano, Unione Italiana Vini – Confederazione, Gruppo Wise. La proposta prevede la creazione di itinerari mototuristici legati al “food&wine” passando per i territori lombardi più suggestivi con tappe in strutture rurali, aziende agricole ed agroalimentari. Gli itinerari verranno proposti da un sito e un’app, che consentiranno di raggiungere in modo capillare il vasto pubblico internazionale di motociclisti, appassionati del bello e del buono made in Italy.

Commenti

Nessun commento è stato ancora pubblicato.
Condividi la tua opinione qui sotto!

Lascia un commento

* Tutti i campi contrassegnati sono obbligatori